Yoga Dhara Tridosha è una pratica completa a tutti gli effetti, studiata nel dettaglio con il fine di ristabilire l’equilibrio fisico, mentale ed energetico sia fisico che mentale, e si basa sui concetti portanti dello yoga unito all’ayurveda.

Lo Yoga Dhara Tridosha è una pratica completa a tutti gli effetti. É studiata nel dettaglio con il fine di ristabilire l’equilibrio fisico, mentale ed energetico sia fisico che mentale. Si basa sui concetti portanti  dello yoga unito all’ayurveda.

Dopo anni di studio e di pratica (circa 39 anni),  Massimiliano Cadenazzi, presidente della scuola di yoga ed ayurveda presente su tutto il territorio nazionale, Shanta Pani School Italia. Realizza DIVERSE sequenze sia di Vinyasa che di Hatha per favorire il riequilibrio l’equilibrio dei dosha, per l’equilibrio posturale, nonché rimodulare positivamente il metabolismo e l’omeostasi e il funzionamento corretto degli organi  interni.

All’interno della sequenza di pratica sono stati inseriti anche asana modificati per dare a tutti la possibilità di praticare nel flusso costante dello yoga, portando equilibrio tra chiusure,  aperture e torsioni.

Chi può praticare Yoga Dhara Tridosha

Le sequenze sono state ideate per una crescita yogica a livello base, intermedio e avanzato; con questa pratica si eseguono asana con il respiro ujjayi , con bandha attivi, con dristhi esterno ed interno; la pratica completa prevede pranayama, la meditazione finale e mantra in apertura e chiusura nonché il, savasana accompagnato da training autogeno.

Nelle diverse sequenze e posture si lavora per portare equilibrio a pitta-kapha-vata (Scopri qui che cosa sono Kapha, Pitta, e Vata) ed alla sequenza base tridoshica si possono associare sequenze specifiche per il riequilibrio dei singoli  dosha lavorando su specifici squilibri posturali ed organici dosha-correlati.  

I Fondamenti

Lo  studio dello Yoga Dhara è prevalentemente basato sulle sacre scritture, sullo studio di anatomia e fisiologia guidati da medici e terapisti ayurvedici ; gli asana vengono chiamati in sanscrito e le lezioni sono sempre  guidate, accompagnando ogni allievo con amore e dolcezza all’interno della pratica.

Questa inoltre non è concepita solo come  una performance fisica  laddove, tema fondante della pratica secondo il maestro Cadenazzi,   è la consapevolezza che direziona la pratica dello yoga nella sua completezza, attraverso tutti gli 8 rami , connettendosi al lato più profondo dello yoga stesso.

Yoga Dhara è una pratica che genera diversi tipi di emozioni in funzione della sequenza applicata:

  • può portare equilibrio a vata e generare concentrazione e contatto con la terra
  • per pitta invece può portare serenità e tranquillità
  • per kapha invece può risultare attivante

e tutto questo praticando rimanendo nel flusso

Le lezioni sono state studiate in modo consapevole, adatte a tutti , senza discriminazioni elitarie nè fisicità performanti. In una classe condotta da Massimiliano Cadenazzi e dai suoi insegnanti di Shanta Pani School (www.shantapanischool.com) tutti possono frequentare. Dallo yogi più avanzato al neofita che potrà utilizzare le modifiche integrate da Massimiliano per tutti coloro che vogliono approcciarsi allo yoga o avanzare in completa sicurezza. .

Attraverso la pratica dello Yoga Dhara, Massimiliano Cadenazzi vuole portare nella pratica la direzione di un consapevole ritorno alla pienezza di questa secolare filosofia. Il gruppo Shanta Pani School si dedica anche in modo solidale e gratuito ai bisogni speciali: detenuti, bambini e adulti con diverse abilità, persone con bisogni fisici speciali, di disagio famigliare o in convalescenza dopo terapie oncologiche, nonché ai profughi.

Non giudicarti, non giudicare, pratica e fai silenzio nella tua mente. Respira e lasciati trasportare dal flusso (dhara).

Namaskar

Massimiliano Cadenazzi

sono Jigyasa Hamsa Jacob Massimiliano Cadenazzi, insegnante yoga, kinesiologo, terapista in ayurveda, terapista in thai yoga massage, specializzato in fitoterapia e fiori di Bach, Certificato internazionale in PNL.

Lead Trainer e responsabile dei corsi di formazione per insegnanti Yoga certificato CONI CSEN

Scopri tutti i post

aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Massimiliano Cadenazzi

sono Jigyasa Hamsa Jacob Massimiliano Cadenazzi, insegnante yoga, kinesiologo, terapista in ayurveda, terapista in thai yoga massage, specializzato in fitoterapia e fiori di Bach, Certificato internazionale in PNL.

Lead Trainer e responsabile dei corsi di formazione per insegnanti Yoga certificato CONI CSEN

Rimani sempre aggiornato

× Possiamo chattare?