Yoga, Ayurveda e Trattamenti

Uno spazio ideale per praticare lo yoga a 360° ed essere te stesso al 100%, nel quale l’insegnamento e la pratica personale arrivano nel profondo del VERO YOGA, dove non esiste giudizio ma studio profondo nella pratica di asana, pranayama e meditazione: classi di yoga, conferenze ed eventi incentrati sul benessere psicofisico della persona.

Corso Europa 1902, Genova Nervi 3408196357 max@massimilianocadenazzi.com

Massimiliano Cadenazzi

CONTROINDICAZIONI YOGA

controindicazioni yoga

Esistono controindicazioni Yoga?

Cominciamo con sfatare il mito delle controindicazioni Yoga: non esistono controindicazioni ma esistono semmai delle precauzioni e, comunque, resta ben inteso che gli asana, il paranayama, la meditazione e i kriya, possono essere praticati da tutti dai 7 anni in sù a patto che a monte ci sia un approccio serio.

Quando parlo di precauzioni intendo affidarsi ad un maestro o ad insegnante che si sia adeguatamente preparato in ciò che concerne l’anatomia e la fisiologia umana, che sia orientato allo studio costante. Cosa molto importante, che testi quotidianamente il metodo Yoga durante la sua pratica quotidiana poiché la saggezza dell’insegnamento è esclusivamente frutto dell’esperienza acquisita in prima persona.

L’unica controindicazione?

L’unica controindicazione, semmai, è quella di snaturare lo Yoga in quanto tale, ad appannaggio dell’aspetto egoico. Pubblicando sui social foto di posizioni a dir poco circensi (senza nulla a togliere ai circensi ma è un’altra questione).

Questo tipo di visione dello Yoga sì che possiede controindicazioni poiché spinge le persone all’aspetto superficiale degli asana che spesso vengono praticate in modalità che possono generare danni nel tempo al corpo.

Yoga Possono praticare tutti

Al contrario invece, sotto la guida di un’insegnate che conosce realmente lo Yoga, puoi praticare anche se hai problemi alle articolazioni, qualche difficoltà o rigidità muscolare. Insegnante saprà personalizzarti la pratica con le opportune modifiche e laddove necessario. Lo farà con l’ausilio di supporti, affinché tu possa con un lavoro costante apportare dei notevoli miglioramenti. Imparerai ad ascoltare il tuo corpo anziché ridurre la posizione a mero esibizionismo.

Tutti possiamo essere nello Yoga e sentirci parte del flusso

Durante la mia esperienza come insegnate mi sono capitate moltissime persone con problematiche di vario genere. Ho insegnato a persone cieche, senza un braccio, con pressione alta, bassa , anche glaucomi. Ma questo non ha pregiudicato la loro pratica anzi; certo ho utilizzato con loro asana e pranayama opportunamente modificati, mi sono avvalso di supporti ma soprattutto mi ci sono dedicato con cuore e amore.

L’ego spropositato danneggia la più antica disciplina al mondo. Lo Yoga  è scienza vera e propria e la sua applicazione è frutto di serietà, studio e disciplina. L’approccio corretto è la sua applicazione costante fino a quando scopri il meccanismo giusto. Quando senti che tu stai cambiando dovrai di nuovo riapplicare lo studio, la riscoperta e ricominciare di nuovo.

Il metodo non ti cura da tutti i mali ma ti fornisce gli strumenti per diventare tu stesso la tua cura.

praticando con insegnante Yoga esperto non ci sono controindicazioni Yoga

Diffida da chi si erge e ti fa credere di essere la panacea dei tuoi mali elargendo consigli e creandoti dipendenze nei suoi confronti. Lo Yoga stesso è la risposta e un insegnate che si rispetti non utilizza la sua posizione per creare discepolato o dipendenze, per circuire o affermare se stesso.

Un insegnate che si rispetti è prima di tutto preparato senza tuttavia interrompere la sua preparazione. Ti fa vedere come puoi fare a seconda delle tue possibilità ma lascia che sia tu stesso a compiere il lavoro.

Credo fortemente che lo Yoga possa cambiare in meglio la vita dell’essere umano a patto che non sia l’essere umano stesso con il suo ego a deformare tutto in Tamas.

Con Amore e Rispetto