Yoga, Ayurveda e Trattamenti

Uno spazio ideale per praticare lo yoga a 360° ed essere te stesso al 100%, nel quale l’insegnamento e la pratica personale arrivano nel profondo del VERO YOGA, dove non esiste giudizio ma studio profondo nella pratica di asana, pranayama e meditazione: classi di yoga, conferenze ed eventi incentrati sul benessere psicofisico della persona.

Corso Europa 1902, Genova Nervi 3408196357 max@massimilianocadenazzi.com

Massimiliano Cadenazzi

HAMSASANA

hamsasana posizione cigno

Significato di Hamsasana

Hamsa , nel Hamsasana, significa “cigno” (oca selvatica) ed è formato dalla sillaba “Ha”, che rappresenta il Dio Shiva e da “Sa” che sta per Shakti. Shiva nella Trimurti è il Dio che crea, distrugge e rigenera quindi la distruzione prelude all’atto della Creazione. Shiva è buono e terribile al contempo, è il Benigno e il Fiammeggiante; come ogni divinità induista ha 108 nomi poiché altrettanti sono gli attributi.

Shakti è la forza e l’energia che lo completa, lo rende attivo. Se Shiva è trascendenza, Shakti è immanenza ed insieme generano l’Universo. L’anusvara “m” rappresenta la tendenza al ritorno e alla ripartenza, cioè alla ciclicità di distruzione e creazione.

l’anima

Il Cigno è il simbolo dell’anima, universale e individuale, ha natura di volatile e nuotatore e questa doppia capacità si traduce anche nel suo significato di respiro, oltre che di soffio vitale, scandito dalle due più evidenti azioni di inspirarazione (Ham) ed espirazione (Sah). Ecco come, queste capacità, permettano all’anima di staccarsi in volo, dalla terra e dal corpo, cioè dalla materia, rendendola libera dal ciclo di rinascite.

L’atto di respirare, Ham sah, è un mantra, anzi un bija, che ripetiamo dalla nascita alla morte e forse questo indica come la nostara tendenza sia quella di rendersi liberi dalle catene sulla terra, chissà…